MSCONFIG "avvio"
**Pauline**
2005-04-22 08:56:45 UTC
:-) So che è un pò difficile avere un pc del genere al giorno d'oggi, ma
dato che mi sto trovando ad avere a che fare con dei virus o spyware davvero
difficili da eliminare, vorrei sapere da una persona che ha un PC "come si
deve", quali sono i programmi "ufficiali" che compaiono digitando su Esegui
MSCONFIG ed andando su AVVIO (ovvero, i programmi che si avviano
automaticamente ad ogni riavvio di XP)
Perchè penso di averne qualcuno un pò "obsoleto"...ma non so di preciso
quale è buono e quale no, e vorrei informarmi prima di fare qualsiasi
movimento.
Grazie di cuore :)
tony pedi
2005-05-27 07:56:47 UTC
Post by **Pauline**
[...]
è un po' difficile da spiegare , ma anche capire [ *quali* sono necessari
sul TUO pc ]

in quanto dipende da *quali* schede hardware hai installato e soprattutto da
*quali* programmi hai installato

gli antivirus, i firewall attivano 'servizi' che si devono autoattivare
infase di boot del sistema

quindi , in maniera molto generale, tutto ciò che ha nomi conosciuti lo devi
tenere

poi , vedi il percorso dove puntano i file che si autolanciano al boot ,
alcuni che stanno in \windows\... li devi tenere , ma ( quasi sempre) anche
gli spyware e i virus si installano nelle cartelle di sistema

fai pulizia di virus e anti-spyware ( con 'spybot search&destroy' e con
'ad-aware' , oltre che un paio di antivirus : i vari programmi delle due
tipologie [ virus e spyware] sono sempre da considerarsi complementari , non
ti fidare di installarne uno solo di entrambe le categorie )

e 'dopo' che hai fatto pulizia

lasci quello che c'è , a queto punto è tutto utile , in linea di massima è
tutto quello che puoi fare , però c'è anche da dire che :

poi , dipende da TE *cosa* puoi ancora disattivare

io , per problemi col masterizzatore che mi bruciava dvd, ho creato una
configurazione hardware in cui l'unica differenza e che ci sono solo i
servizi indispensabili all'avvio , ma non posso navigare in internet , nè
usare la lan, nè usare access, nè excel nel caso facessi uso di databse che
prendono dati da altre fonti ,

però IO ho potuto fare ciò per una specifica MIA esigenza e volontà di NON
POTER USARE determinati tipi di applicazioni

NON ci sono regole generali

dipende tu * PERCHE * hai fatto questa domanda e * QUALE * tuo problema vuoi
cercare di risolvere in questo modo : velocità , funzionamenti strani , temi
la presenza di spyware/virus , ...

ciao :-)